PERCHÉ È IMPORTANTE IL SOCIAL MEDIA MARKETING
Aumenta la reputazione di marca e scopri nuovi canali di vendita
I social networks (come Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Pinterest , Foursquare, solo per citarne alcuni) rappresentano da qualche anno le community più diffuse e in crescita su internet. Sulle loro pagine, decine di milioni di utenti da tutto il mondo comunicano e interagiscono quotidianamente, scambiandosi opinioni e pareri praticamente su qualsiasi argomento, brand, prodotto o servizio. Le iscrizioni e gli accessi continuano ad aumentare esponenzialmente e riguardano ormai praticamente qualunque fascia d’età.
I mercati sono conversazioni.
Anche l’E-commerce ormai è sempre più “social” e una porzione ogni giorno più ampia di negozi online attribuisce una buona fetta del proprio fatturato alle vendite dirette sui social networks o derivanti da una corretta gestione della propria presenza online (su Facebook in particolare).
Attenzione però i social networks, prima di trasformarsi in una terra fertile in grado di coadiuvare la vendita diretta, vanno visti e vissuti come un contesto sociale perfetto per la costruzione di relazioni e fiducia a lungo termine, per il miglioramento della brand equity e il rafforzamento delle sue promesse, e di tutti quei fattori che solo in secondo momento potranno influenzare il processo di acquisto degli utenti.